Angolo delle erbe aromatiche

Angolo delle erbe aromatiche

Oggi vi parleremo di erbe aromatiche. Molti di noi sicuramente avranno a disposizione un giardino, un terrazzo, un balcone o almeno un piccolo spazio all’aria aperta. Qui potrete creare e coltivare un vostro angolo delle erbe aromatiche, che sia per vostro diletto o per poterle usare poi in cucina.

erbe aromatiche

La maggior parte delle piante aromatiche non ha bisogno di cure eccessive, o almeno di molto spazio. Sarebbe più che sufficiente un semplice vaso con dimensioni non eccessive e un po’ di essenze da piantare.

Un esempio? Rosmarino, salvia, timo, menta e basilico, per citare alcune di quelle che più vengono utilizzate in cucina.


Spesso vengono utilizzate sono come odori o allo scopo di decorazione, altre volte vengono invece impiegate come ornamento dei piatti o proprio nel processo di preparazione e cottura per conferire maggior sapore.

Si trovano quasi in ogni supermercato vendute in pratici vasetti, e con l’aiuto di un semplice copri-vaso colorato potreste ottenere un effetto decorativo elegante e ricercato.

 

Potreste anche decidere di interrarle se ne avete lo spazio, o di creare un vaso più grande con le piante insieme, sempre però stando attenti a rispettare le specificità di ognuna di esse in quanto a spazio e irrigazione.

Insomma, creare un angolo verde con questo tipo di piante oltre che utile, può rivelarsi un buon modo per dedicarsi al giardinaggio e scaricare un po’ lo stress quotidiano.

Un consiglio? iniziate con salvia e rosmarino, le due piante più facili da mantenere e durature. A questo punto potreste aggiungere il timo, con il suo profumo particolare, e il basilico che invece richiede qualche cura in più.

Ecco il nostro angolo delle aromatiche:

Noi abbiamo creato una piccola fioriera con le assi di un bancale e le abbiamo popolate con alcune piante aromatiche in vasetto per avere sempre a disposizione quello di cui abbiamo bisogno.

Ps. attenti con la menta, tende ad espandersi fin troppo velocemente!

Un saluto “profumato” by G&I

Idee esterni e giardino