Arriva la Pasqua

idee pasqua 1 (3)Non manca più molto tempo alla Pasqua che quest’anno sarà il 5 di Aprile. Già, ma perché la data della Pasqua cambia sempre? Come mai l’anno scorso era il 20 Aprile? Che giorno sarà nel 2016??

La spiegazione in fondo non è poi così semplice, con il Concilio di Nicea del 325 ebbe vita l’idea di far coincidere la Pasqua con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera, cioè una data limite tra il 22 di Marzo e il 25 Aprile.

idee pasqua 1 (1)– Link alle uova decorate

Visto che non manca poi molto che idee avete per quest’anno? Noi l’anno scorso già vi avevamo dato qualche dritta, realizzandone poi anche altre delle quali la più simpatica è stata un uovo veramente a sorpresa! Visto infatti che le sorpresine spesso non sono altro che oggettini semplici semplici, avevamo aperto un uovo con molta attenzione ponendoci all’interno una sorpresa fatta da noi, per poi richiuderlo con del cioccolato fuso.

Oltre alle uova, che nei più vari formati sono legate a innumerevoli tradizioni, (basti pensare che le uova, che oggi sono di cioccolato, una volta altro non erano che uova vere con il guscio decorato a mano), vi sono numerosi altri dolci collegati alla Pasqua, come la colomba, la pastiera, la cassata, ed una moltitudine di altri alimenti regionali.

idee pasqua 1 (4)Anche per quest’anno è quindi ora di prepararsi qualcosa, che sia un semplice lavoretto o un dolce tipico fatto in casa. Penseremo anche noi a qualcosina e posteremo presto un articolo con i risultati ottenuti.

– Altri lavoretti di carta per Pasqua

Per dirvi buona Pasqua è ancora presto, quindi vi auguriamo buona preparazione!

idee pasqua 1A presto! G&I

Precedente Oggi parliamo di..arcobaleno! Successivo EXPO 2015