Pasqua 2019, idee per lavoretti

Pasqua 2019

Non manca più molto tempo alla Pasqua che quest’anno sarà il 21 di Aprile. Già, ma perché la data della Pasqua cambia sempre? Come mai l’anno scorso era il primo Aprile? Che giorno sarà nel 2020??

La spiegazione non è così semplice, con il Concilio di Nicea del 325 ebbe vita l’idea di far coincidere la Pasqua con la domenica successiva alla prima luna piena post equinozio di primavera, cioè una data limite tra il 22 di Marzo e il 25 Aprile.

– Link alle uova decorate

Visto che non manca poi molto che idee avete per quest’anno? Preparerete qualche lavoretto con i vostri bambini?

Noi l’anno scorso già vi avevamo dato qualche consiglio, realizzandone alcuni di cui il più simpatico e a effetto è stato un uovo veramente a sorpresa!

Sapendo infatti che le sorpresine all’interno delle uova che compriamo nei supermercati non sono altro che piccoli e semplici oggetti, abbiamo deciso di aprire un uovo con molta attenzione, e richiuderlo con del cioccolato fuso dopo aver inserito un regalo preso da noi.

Per fortuna questa nostra idea è stata decisamente apprezzata, e chissà, potremmo ripeterla in questa Pasqua 2019.

Nella tradizione del periodo, oltre alle uova, vi sono numerosi altri dolci collegati alla Pasqua, come la colomba, la pastiera, la cassata, ed una moltitudine di altri alimenti a carattere regionale.

Le stesse uova, oggi così diffuse, un tempo non erano altro che uova vere, svuotate, con guscio decorato a mano.

Anche se manca ancora un po’ di tempo ci sembra comunque doveroso iniziare a pensare e preparare qualcosa, che sia un semplice lavoretto o un dolce tipico fatto in casa. Anche noi penseremo a qualcosina e presenteremo presto un articolo con idee e risultati.

– Altri lavoretti di carta per Pasqua

Per dirvi buona Pasqua è ancora troppo presto, quindi vi auguriamo buona preparazione!

A presto! G&I