Gufetti di stoffa

Lavori con la stoffa

Parliamo di Gufi, pare che quest’anno vadano di “moda”, o almeno ne stiamo vedendo davvero tanti, tantissimi nelle più svariate forme, colori e dimensioni nei negozi.

Perché allora non proviamo anche noi a realizzare qualcosa?

Recuperati i pochi materiali necessari, stoffa, ago, filo, foglio di carta su cui disegnare il modello, forbici per ritagliare il tutto e un po’ di imbottitura ci siamo messi all’opera.

gufi1Partire bene è davvero importante. Dovrete creare un modello su carta del vostro gufo, con le caratteristiche principali che vi servirà da spunto durante la creazione e vi fornirà dimensioni abbastanza precise.

Fatto questo potrete iniziare ad abbinare i colori delle stoffe che avete a disposizione per le varie parti che intendete creare. Possono anche essere colori strani, il gufo mica si offende se è particolare!!

Noi per esempio avevamo solo qualche scampolo a disposizione.

 

gufi3Una volta ritagliato le varie parti sarete già a buon punto, vi basterà solo armarvi di tanta pazienza e cucire con attenzione un pezzo alla volta.

Un consiglio, prima di cucire tra loro il fronte e il retro del gufetto verificate di aver già completato la parte frontale, occhi compresi, per i quali noi abbiamo utilizzato dei bottoni.

 

 

Qui sotto il nostro modello con a fianco il ritaglio corrispondente.

gufi2

Come potrete poi vedere dal risultato finale noi abbiamo preferito utilizzare un filo che facesse un pò di contrasto con il colore della stoffa, perché se fatta bene anche la cucitura è un elemento di decoro.

I nostri Gufetti Colorati

Ricordatevi infine di lasciare un piccolo spazio per poter inserire l’imbottitura all’interno del gufo! Noi solitamente usiamo il “ripieno” di un vecchio cuscino, ma va benissimo anche del cotone o qualsiasi cosa che faccia un po’ di spessore.

Ora, liberate la vostra fantasia! Qui sotto le foto di alcune delle nostre creazioni che ci hanno soddisfatto di più.

Anche se il vostro risultato non dovesse piacervi non preoccupatevi, l’avete creato voi con le vostre mani, e per questo dovreste esserne fieri.

gufi4

 

 

 

 

 

Un saluto! G&I

– I nostri lavoretti –

-> Clicca qui <-

One thought on “Gufetti di stoffa

  • Gennaio 18, 2014 alle 11:43 pm
    Permalink

    Tenerissimi i gufetti! 😮
    davvero bravi! Bella idea!

I Commenti sono chiusi.