Bake Off Italia – Dolci in forno

Visto la gran quantità di articoli su cibo e dolci abbiamo deciso di pubblicarne uno sulla trasmissione del momento, “Bake Off Italia – Dolci in forno”, andata recentemente in onda su Real-Time e in due occasioni anche su D-Max, con un buon numero di ascolti.

bake off italiaBake Off Italia è un programma che si basa sulla sfida tra pasticceri amatoriali, andato in onda con nomi simili in più paesi del mondo nel quale ad ogni puntata vi sono due prove, una di creatività ed una tecnica, ed uno o più eliminati.

La location è Villa Arconati, nei pressi di Milano, la presentatrice è Benedetta Parodi, nota giornalista, scrittrice e conduttrice di programmi televisivi a tema, coadiuvata da Ernst Friedrich Knam, rinomato pasticcere e Clelia D’Onofrio, esperta assaggiatrice, in qualità di giudici.

bake off italia giudiciLa prima stagione, composta di sei puntate ed andata in onda dal 29 novembre al 4 gennaio 2014 su Real-Time ha visto contrapporsi nove concorrenti.

Nella prima prova, quella di creatività, dovevano creare in un tempo stabilito un dolce specifico seguendo una propria ricetta o la propria creatività. Al termine di questa i giudici esprimevano un semplice giudizio.

Nella seconda prova, la prova tecnica, dovevano preparare un dolce seguendo la ricetta di Ernst. Scaduto il tempo i giudici rientravano in sala e senza sapere l’autore esprimevano le loro preferenze dal migliore al peggiore.

bake off italia concorrentiL’ultima puntata segue una forma leggermente diversa.

I finalisti sono tre, Madalina, Lucia ed Emanuele, (nella foto sopra sono i 3 più a destra), e già al termine della prova di creatività viene stabilita l’eliminazione del primo concorrente, Emanuele.

Nella prova tecnica la migliore è Lucia, ma nell’ultima prova, dove le due concorrenti rimaste dovevano creare la torta che poteva rappresentarle meglio e che più poteva riuscirle viene decretata come vincitrice Madalina.

bake off italia vincitriceComplimenti alla vincitrice, noi aspettiamo volentieri la prossima edizione di questo simpatico format televisivo, che oltre a noi ha tenuto davanti alla Tv quasi un milione di italiani!

Ciao!

G&I

Precedente Introduzione alla Sacher Torte Successivo Tappi di Plastica