Biscotti alla Nutella

Biscotti alla Nutella!!

Oggi vi spieghiamo come realizzare dei biscottoni gustosissimi che assomigliano tanto a quelli che si vedono in certe pasticcerie e che ci fanno sognare e venire l’acquolina in bocca al solo pensiero di mangiarli, i biscotti alla Nutella.

biscotti alla nutellaPer realizzarli vi servono 250g di burro, tre uova, 500g di farina, 150g di zucchero, la scorza di un limone e un pizzico di sale.

Come potete notare subito anche in questo caso non abbiamo bisogno di ingredienti particolarmente ricercati, ma molto semplici tanto che chiunque li avrà già in casa.

Si comincia!

Mettete in una ciotola il burro freddo appena tolto dal frigo tagliandolo a pezzi insieme alla farina e al sale. Con un cucchiaio mischiate il tutto fino a ottenere un composto granuloso.

biscotti alla nutella (1)biscotti alla nutella (2)

 

 

 

 

 

 

Se volete potete anche aiutarvi con un mixer, farete meno fatica. Aggiungete poi lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone grattuggiata. Impastate con le mani gli ingredienti fino a creare una palla omogenea. Se avete tempo avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per mezzora, altrimenti saltate pure questo passaggio perchè non è estremamente necessario.

biscotti alla nutella (3)Stendete poi la palla di pasta con un mattarello mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, e ricavatene dei dischi di 8-10 cm di diametro.

Per farli potete aiutarvi con qualsiasi oggetto che avete in cucina con quelle dimensioni, il tappo di qualcosa, una tazza, una formina per biscotti. Su metà dei vostri dischi dovrete fare un foro al centro aiutandovi con uno stampino più piccolo o con un bicchierino da liquore.

 

Mettete tutto su una placca da forno e infornate a 180 gradi per circa 10-15minuti. Meglio controllare la cottura a partire dai 10 minuti perchè non devono dorare ma semplicemente devonoindurire un pò.

biscotti alla nutella (4)

 

A questo punto spegnete il forno e lasciate che i vostri biscotti terminino la cottura con il calore rimasto. Quando avrete sfornato i vostri biscottoni dovete farcirli spalmando un bello strato di nutella sui dischi interi e appoggiando sopra a ogni intero un biscotto bucato.

 

 

 

Ora che i vostri biscotti alla Nutella sono farciti non vi resta che cospargerli di zucchero a velo a vostro piacere! Sono davvero deliziosi, parola di G che li ha divorati tutti in un attimo!

biscotti alla nutella (5)

Sono buonissimi anche farciti con la marmellata! Insomma con un po’ di pratica potete sbizzarrirvi a vostro piacere sperimentando nuove farciture o riducendo le dimensioni dei biscotti se per voi è troppo grande! Buona fortuna!

Gnam gnam da G&I!

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-

One thought on “Biscotti alla Nutella

  • Gennaio 18, 2014 alle 10:59 pm
    Permalink

    Woooow!!! Che belli!!!

I Commenti sono chiusi.