Come trascorrere il tempo in quarantena

Insopportabile quarantena!

Non c’è molto da dire a riguardo che non sia già stato detto. Come ben sapete da ben più di un mese, e in qualche caso quasi un mese e mezzo, la maggior parte di noi è costretta a stare a casa in attesa che questa ondata di contagi finisca o rallenti.

Non sappiamo e nemmeno osiamo pensare a come sarà il dopo, perché in fondo nemmeno immaginiamo quando potrà iniziare questa seconda fase di ritorno alla normalità, perciò stanchi come voi di tanta inattività abbiamo pensato a cosa poter fare per alleviare le lunghe giornate di attesa.

Molti di noi infatti, non potendo uscire trascorrono la maggior parte del tempo sul divano davanti alla televisione, altri sul letto a dormire, altri ancora davanti alla finestra a guardare fuori. Solo i più fortunati possono accedere al proprio giardino o almeno a un balcone, ma i nostri bimbi?

 

I bambini sono forse quelli più colpiti da questa pesante inattività. Solitamente abituati a trascorrere la mattina a scuola e almeno una parte del pomeriggio a fare i compiti, si ritrovano ora senza idee e con troppo tempo a disposizione.

Certo, è utile conservare ancora le solite abitudini come alzarsi presto, studiare, esercitarsi, ma con tutto il tempo che avanza cosa fare?

 

Inevitabilmente i giochi elettronici la fanno da padrona, e soprattutto per i più grandi. Ormai però questo vale anche per i più piccoli, perché almeno così possono trascorrere un pò di tempo concentrati su qualcosa in grado di catturare la loro fantasia.

Per quanto sia risolutivo però questo metodo non può essere l’unica alternativa, ma va abbinato a qualcosa che permetta di staccare gli occhi dallo schermo di un computer, di un cellulare o della televisione. Chissà. magari un buon libro potrebbe essere la soluzione.

 

Leggere è fondamentale a tutte le età, ma soprattutto per i più giovani perché permette di arricchire il proprio linguaggio mentre si viaggia con la fantasia.

Un buon libro a volte è meglio di un gioco, e anche se sembra strano da dire non appena l’avrete finito non vedrete l’ora di iniziarne uno nuovo.

 

I giochi in scatola, questi sconosciuti.

Ebbene sì, in questo periodo di quarantena anche i giochi in scatola sono tornati di moda. Puzzle, rompicapi, giochi di ruolo o di carte, insomma le scatole che per tanto tempo sono rimaste chiuse in soffitta a prendere polvere sono tornate protagoniste sui nostri tavolini.

Vi ricordavate le regole? O avete dovuto cercarle di nuovo? Di certo avete ricordato i momenti trascorsi a giocare insieme ai vostri amici o ai vostri stessi genitori.

 

Insomma, in un periodo in cui anche la pasqua è passata in questa maniera un pò strana, non possiamo non lottare per rendere le nostre giornate e quelle dei nostri bambini un pò più felici.

Forse loro nel giro di qualche mese non ricorderanno più questo periodo di quarantena al contrario di noi, e sarà certamente così se riusciremo a intrattenerli nel giusto modo.

Come? Non avete giochi in scatola? E nemmeno libri o giochi elettronici?

Non ne siamo poi così convinti, ma anche se così fosse potete sempre prendere forbici, matite e carta e lasciare libero sfogo alla vostra fantasia. Chissà che non vi venga l’idea di creare un bel collage con dei quadratini di carta ritagliati da una vecchia rivista.