Decorazioni natalizie con filo e colla

Decorazioni Natalizie

Con l’avvicinarsi del natale, ecco un’altra fantastica idea per creare alcune decorazioni natalizie, nel dettaglio con l’utilizzo di filo e colla abbiamo creato fantastici alberelli e palloncini decorati.

decorazioni natalizie 01

Il procedimento potrebbe sembrare piuttosto semplice, ma nasconde qualche insidia tecnica in fase finale. Abbiamo bisogno di colla, filo di cotone, carta-forno e/o pellicola, e tanta pazienza!

materiale

Procedura:

Iniziamo con il far passare il filo nella colla, noi per questo scopo abbiamo ideato un particolare espediente:

Abbiamo appeso un bicchiere di plastica riempito di colla a una certa altezza, ed abbiamo fatto passare il filo al suo interno facendolo uscire da un buchino sul fondo. In questo modo il filo risultava bagnato dalla giusta quantità di colla in modo da poter procedere più velocemente. Successivamente abbiamo avvolto poco alla volta il filo attorno al nostro cono o palloncino.

filo

Dopo molti e molti giri attorno alla nostra base che abbiamo ricoperto da un foglio di carta forno o di pellicola abbiamo lasciato asciugare il tutto. Questi due materiali sono i migliori per poter staccare più facilmente il risultato finito.

Nel caso del palloncino invece ci siamo limitati a gonfiarlo, chiuderlo ed avvolgere più strati in modo da creare una struttura più solida.

palloncini

Dopo aver quindi creato un fitto intreccio abbiamo fatto riposare il tutto per qualche ora, in modo da lasciare il tempo alla colla di indurirsi per bene.

Infine abbiamo staccato con attenzione la base dalla nostra creazione, estraendola dopo averla fatta scoppiare nel caso del palloncino. Dopo aver applicato qualche stellina, abbiamo terminato il nostro lavoretto.

decorazioni natalizie 01

Dobbiamo dire che il risultato è davvero bello ed è stato migliore ad ogni prova. L’intuizione migliore è stata forse l’uso della pellicola trasparente perché senza al momento dello scoppio il palloncino si accartocciava.

Ovviamente utilizzando fili più o meno spessi o colorati otterrete risultati ancora più belli e creativi, con forme ancora diverse.

decorazioni natalizie 01 (2)

Ora non vi resta che procedere anche voi nella creazione di splendide decorazioni natalizie!

A presto! G&I

– I nostri lavoretti –

-> Clicca qui <-