EXPO 2015, ..energia per la vita

..ed infine eccoci qui..

“energia per la vita”

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (4)Parlavamo di una degna accoglienza dei visitatori, tema che forse sarà davvero uno dei più importanti di tutta l’esposizione universale.

Già si prevedono alcuni milioni di turisti interessati all’evento, che si aggiungeranno alla moltitudine che già quotidianamente visita il nostro paese ogni giorno, e che saranno attratti da questo avvenimento particolare. Di certo vi sarà una ricaduta economica enorme per il territorio e per l’Italia intera, sia per quanto riguarda l’immagine, ma anche per il turismo.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (1)I visitatori infatti, soprattutto se vengono da lontano, difficilmente si fermeranno in visita al solo sito espositivo, ma coglieranno l’occasione per visitare anche i luoghi turistici vicini, e proprio per questo motivo sono già molte le località che si stanno attrezzando per accoglierne il più possibile.

Le stesse città d’arte come Firenze, Venezia, Roma o Torino godranno di questo impulso positivo nel numero delle presente turistiche, ed anche le piccole realtà turistiche avranno così l’occasione per farsi notare agli occhi del mondo ponendo le basi anche per eventuali ritorni e passaparola.

Insomma l’occasione è davvero unica, non c’è che dire, e le stesse prenotazioni dei biglietti, in continua crescita, lo dimostrano pienamente. L’aspettativa è quella di accogliere circa 20 milioni di visitatori nei 6 mesi dell’esposizione, una cifra decisamente alta alla quale in ogni caso ci si avvicinerà sicuramente.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (8)Cosa ci lascerà EXPO dopo il 2015?

Se saremo in grado di mettere a frutto questa grande occasione, molto. Oltre al turismo, EXPO ha dato impulso anche a tutta una serie di opere, molte delle quali di certo non saranno pronte in tempo, come la Metropolitana 4 di Milano, ferrovie, strade ed autostrade, ma che in un futuro non troppo lontano miglioreranno l’attuale situazione.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (9)– EXPO parte 1

– EXPO parte 2

Precedente EXPO 2015, nutrire il pianeta.. Successivo Lavoretti di Pasqua - Coniglio Pasquale