EXPO 2015

EXPO 2015

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (4)EXPO 2015, o Esposizione Universale Milano 2015, è un evento che avrà luogo ovviamente a Milano a partire dal prossimo 1° maggio fino al 31 ottobre 2015. Il tema scelto per questa edizione è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ed include tutto ciò che riguarda l’ambito alimentare, dal problema della mancanza di cibo, all’educazione alimentare fino agli OGM.

Non è la prima volta che la città di Milano ospita un’esposizione di questa importanza, essendo già stata sede di quella internazionale del 1906 sul tema dei trasporti.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (2)I partecipanti saranno numerosi, tra cui ben 146 paesi, le regioni e numerose organizzazioni internazionali. Tutto avrà sede principalmente in un’area di circa 200 ettari dove sono stati costruiti padiglioni e strutture apposite per ospitare fino a 250mila persone al giorno, ed inoltre saranno numerosi anche gli eventi che avranno sede in tutta la città.

Come già detto il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. A tale scopo si parlerà di tecnologia e innovazione, di cultura e tradizioni legati al settore dell’alimentazione e del cibo, e del diritto di tutti ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (8)Tra i numerosi temi che verranno affrontati ad EXPO 2015 vi sarà proprio la sicurezza dell’alimentazione, cioè l’avere cibo a sufficienza per tutti, sano e di qualità, per eliminare fame sete e malnutrizione. Correlata a ciò è la prevenzione delle malattie della nostra epoca come obesità ed epidemie, innovando anche con la ricerca e la tecnologia l’intera filiera alimentare per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti e la loro conservazione, creando anche nuove fonti alimentari dove oggi l’agricoltura non è sviluppata perché minacciata dalla desertificazione, dalla siccità e dall’impoverimento del suolo.

Valorizzando la conoscenza delle tradizioni alimentari si otterrà anche l’educazione ad una corretta alimentazione per favorire nuovi e corretti stili di vita fin da bambini, garantendo così una crescita sana grazie ad una nuova sicurezza del cibo.

expo 2015 nutrire il pianeta energia per la vita (1)Noi stessi nei nostri articoli di cucina spesso proponiamo ricette semplici, tradizionali o locali, perché spesso vale la pena di perdere qualche minuto in più per preparare qualcosa di buono o di fatto in casa, potendo così avere un controllo sugli ingredienti che altrimenti, a causa della fretta, spesso ci manca.

Uno stile di vita sano unito ad una corretta alimentazione non possono farci che bene, e in questo Blog cerchiamo di coniugare il tutto mettendo in relazione questi aspetti con la nostra creatività e capacità.

– EXPO parte 2

– EXPO parte 3

I commenti sono chiusi.