Idee per utilizzare il legno

Idee con il legno.

In questi mesi abbiamo già accennato, ed anche trattato alcune volte in articoli specifici, di lavoretti fatti con i più diversi materiali, quali carta, sughero, pietra, stoffa ecc.. Oggi parliamo di legno!

Il legno è un materiale davvero molto diffuso per la creazione di lavoretti grazie alla possibilità di essere lavorato, tagliato, e modificato nella forma che più ci interessa. Inoltre è davvero abbondante e facile da trovare ovunque.

Chi è bravo, ed ha gli strumenti adatti, è in grado di partire con un blocco grezzo e ricavarci un’opera d’arte. Noi invece proponiamo lavoretti di un livello molto più soft e raggiungibile da tutti.

cestino legno parte 1

Di sicuro, come avrete sicuramente notato in queste foto, vi faremo vedere come creare dei cestini utilizzando rametti, e perché no anche fili d’erba intrecciati (non si sa mai che sperduti in un bosco ne abbiate bisogno :p).

Oggi però ci concentreremo sulla lavorazione di semplici ramoscelli di legno per creare semplici e bellissimi vasi o porta-vasi per le vostre piante!

Il procedimento non è troppo complicato, forse solo un po’ lungo in quanto bisogna cercare dei bastoncini dalle dimensioni adatte, forarli ed abbinarli correttamente. Inizialmente abbiamo provato a legarli tra loro con del sottile filo metallico, procedimento in ogni caso abbastanza complicato e reso vano dalla naturale tendenza del legno ad espandersi e ritirarsi in base all’umidità.

cestino legno parte 2

Nelle foto che potete vedere sopra e sotto potete già vedere i primi risultati.

Forarli con un piccolo trapano a mano è stata infatti l’idea più giusta, perché siamo poi riusciti ad unire i diversi ramoscelli facendoci passare il fil di ferro all’interno. Il lavoro non è stato comunque semplicissimo in quanto rami e fori dovevano essere ben posizionati, ed abbiamo poi dovuto unire il tutto.

Quella che potete vedere qui è una prima parte del lavoro che, essendo un po’ laborioso, ha richiesto un p0′ di tempo.

Nel prossimo articolo vi proporremo il risultato finale sperando che vi piaccia e possiate prenderne spunto, noi, e qui vi diamo un’anteprima, ne siamo soddisfatti!

 

Ci vediamo alla fine di questo lavoretto! A presto!

 

– I nostri lavoretti –

-> Clicca qui <-

One thought on “Idee per utilizzare il legno

  • Aprile 15, 2014 alle 9:29 pm
    Permalink

    Wonderful!!!:-)

I Commenti sono chiusi.