La festa del Papà

Festa del Papà

La festa del Papà è una ricorrenza simile alla festa della Mamma, celebrata in Italia e nel mondo.

Nata i primi anni del 1900 non ha una data univoca in tutto il mondo. Nei paesi di tradizione cattolica la festa cade il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, mentre la maggior parte degli altri paesi festeggia la terza domenica di giugno.

In questa ricorrenza si è soliti fare un regalo al proprio papà. Nelle scuole, principalmente quelle dell’infanzia, ci si prepara con dei piccoli lavoretti o disegni da donare, per i più grandi sono più diffusi i dolci.

Come ogni festa che si rispetti anche questa ha un discreto numero di dolci tipici che la contraddistinguono, molti dei quali utilizzano la pasta choux.

A Roma è chiamato Bigné di San Giuseppe, e sono preparati prevalentemente fritti, a Napoli invece sono le Zeppole di San Giuseppe, sempre fritte o al forno ma con l’aggiunta di crema pasticcera e marmellata.

In Toscana e Umbria sono tipiche preparazioni con riso e spezie, così come in Sicilia.

Nell’Italia del Nord invece è tipica la pasta frolla ripiena di marmellata, crema o altro, poi cotta al forno o fritta.

Ovviamente una delle ricette più classiche e diffuse ovunque è la preparazione di una semplice torta con ingredienti e ricette tra i più vari. In questo modo bambini piccoli e anche più grandicelli possono esprimere il loro amore preparando qualcosa da dedicare al proprio papà.

Voi cosa preparerete?

Per noi il tempo dei lavoretti è finito ormai, ultimamente però vista la passione per il giardino dei nostri papà regaliamo una bella piantina.

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-