La Primavera e i fiori

Fioritulipani 001

La Primavera è la stagione fiorita per eccellenza, nella quale la natura si risveglia e ci accoglie con un’esplosione di fiori di ogni forma e colore. Tanti di questi fiori sono dati dalle piante da frutto, che nei prossimi mesi ci regaleranno una grande varietà di frutti, altri invece sono delle piante ornamentali di cui ogni parco e giardino è dotato.

alberi e fioriChiunque infatti possiede un angolo verde, ed ovviamente ha un minimo di tempo da dedicarci, ha la naturale propensione a decorarlo con piante e fiori, anche solo per avere un angolo gradevole da guardare ed essere orgoglioso del proprio lavoro.

tulipani 001 (3)Qualche consiglio? Noi cominceremmo dai tulipani, un fiore che di cure ne ha bisogno davvero ben poche e che fiorisce solo per pochi giorni all’anno, ovviamente in primavera! Di tulipani poi ne esistono infinite varietà, con forme e colori quasi impossibili creati anche grazie a sapienti incroci fatti dall’uomo, ma tutti con la caratteristica di essere praticamente indipendenti e autonomi.

tulipani 001 (2)Un’altra pianta che per noi è distintiva in questo periodo dell’anno è l’azalea, un sempreverde che con i suoi fiori variopinti allieta questo periodo dell’anno. Si presenta come un piccolo cespuglio, ed abbinando le sue diverse varietà si può creare un’angolo con diversi colori.

azalea 001Più o meno le stesse considerazioni valgono anche per il rododendro, pianta che può raggiungere dimensioni più ragguardevoli ma che mantiene come l’azalea una grande varietà di fioriture, indicata però per chi ha un giardino un pò più grande a disposizione.

rododendro 001Queste tre prime varietà di piante sono tra le più belle ed hanno la caratteristica (almeno nella nostra zona) di non fiorire tutte insieme ma una alla volta, e quindi non possono mancare nel nostro giardino!

glicineInoltre per chi avesse un porticato consigliamo anche il glicine, (sopra), una pianta che in quanto a pulizia è impegnativa, ma che regala tre settimane di fiori abbondanti e profumati ocn varietà che vanno dal bianco candido al violetto scuro, un vero spettacolo!

camelia 001

In conclusione vi volevamo anche parlare delle camelie, piccoli arbusti che come i rododendri possono crescere molto, e le magnolie, (sotto), alberi che durante l’anno sembrano anonimi ma che in primavera hanno fioriture stupende!

magnolia 001

Precedente Lavoretti di Pasqua - Coniglio Pasquale Successivo Ritorniamo ai palloncini..

One thought on “La Primavera e i fiori

I commenti sono chiusi.