Muffin !!!

Muffin dolci

Ed oggi parliamo di … MUFFIN !!!

     

Forse non tutti sanno che il muffin è un dolce simile ad un plum-cake, rotondo e con la cima semisferica.

Un po’ di storia

Queste “tortine” hanno origine in Inghilterra. La parola “muffin” viene citata la prima volta in questo paese nel 1703 ed originariamente era scritta moofin. Vi sono però alcune controversie in quanto c’è chi sostiene che derivi dalla parola francese “mouflet” (soffice) o dal tedesco “muffen” (piccole torte).

Le prime versioni non erano molto nobili, difatti era il fornaio di famiglia a cucinarli, ma essendo destinati alla servitù venivano utilizzati i rimasugli del pane del giorno prima, di biscotti e di patate schiacciate. Il tutto veniva fritto ottenendo un composto leggero e croccante, i muffin appunto. Questo dolce venne poi scoperto dai padroni dell’epoca e trasformato con qualche piccola variazione in una pietanza adatta all’ora del tè.

Gli ingredienti per poter fare dei muffin sono molto semplici e si dividono in due gruppi, gli ingredienti in polvere e quelli umidi. Gli ingredienti in polvere sono farina, lievito e zucchero mentre quelli umidi sono latte, burro sciolto e uova.

Come farli?

muffin ingredienti

Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti si otterrà un composto non troppo liquido che verrà versato nei pirottini o negli appositi stampi. C’è chi dice che per avere un muffin morbido al punto giusto il segreto stia nel non mischiare troppo a lungo gli ingredienti, lasciando quindi un impasto piuttosto grumoso.

Forse però non tutti sanno che esistono diverse varianti alla ricetta originale. Quella inglese, che invece del lievito chimico usa quello di birra, il “corn muffin” che invece è di origine statunitense ed è al gusto di mais, e molti altri ancora.


La nostra ricetta

Se è venuta voglia anche a voi di realizzare questi buonissimi dolcetti, ecco di seguito la nostra ricetta dei muffin alle goccie di cioccolato:

Gli ingredienti per 12 muffin sono: 190g di burro, 1 pizzico di sale, 200ml di latte, 400g farina, 200g di zucchero, 1 bustina di lievito, 2uova e 100g di gocce di cioccolato fondente!

Provateci, sarà divertente!! (ed anche buono!)

Provate anche le varianti con la frutta. Noi ne abbiamo fatti con mele, marmellata e frutta secca. Ma nel frattempo a furia di scrivere..sono finiti!

Alla prossima!

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-