Oggi parliamo di..arcobaleno!

Arcobaleno

arcobaleno (5)L’arcobaleno non è altro che un curioso fenomeno ottico e meteorologico che si manifesta quando la luce del sole attraversa delle minuscole goccioline d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o nei pressi di una cascata o una fontana.

A vista si manifesta come un arco multicolore nel quale si possono individuare delle fasce colorate con una sequenza tradizionale: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Non è raro vedere poi due arcobaleni in contemporanea, di cui il secondo più grande, dai colori attenuati ed invertiti, ed anche qui è un fenomeno ottico a crearlo.

arcobaleno (3)Come ovvio la mitologia si è scatenata con questo curioso fenomeno, e la leggenda a noi più nota, di origine irlandese,  è che alla fine dell’arcobaleno si nasconda una pentola d’oro, proprio perché essendo un fenomeno soggettivo, la fine dell’arcobaleno si sposta in base alla posizione dell’osservatore, che purtroppo non la raggiungerà mai.

arcobaleno (4)L’arcobaleno è comunque nella nostra vita fin da bambini, per esempio le stesse matite, o i pennarelli, nelle scatole sono disposti secondo una precisa sequenza cromatica che va a rifarsi sui colori dell’arcobaleno. E quante volte da piccoli vi siete ritrovati a colorare qualcosa seguendo queste tonalità?

A questo riflettevamo recentemente in oratorio, quando a un gruppo di bambini delle elementari è stato chiesto di disegnare il loro nome su un foglio e colorarlo, e la maggior parte di essi hanno autonomamente optato per una colorazione..arcobalenica!, dove ogni lettera aveva un colore diverso e la sequenza cromatica era rispettata.

arcobaleno (2)Se poi espandiamo un pò il discorso, noi stessi attribuiamo ai colori dei significati, al rosso la passione, verde tranquillità, natura, blu il cielo e la pace, nero dolore, grigio noia, e via via altre infinite sfaccettature che identificano la nostra vita come un arcobaleno di emozioni..poetico eh?

Concludiamo infine con una torta arcobaleno! Infatti anche in cucina questa fantasia di colori è presente, come in questa bellissima torta qui sotto, dove ogni strato di pan di spagna ha la sua colorazione, che guarda un pò ci ricorda proprio il tema di questo articolo!

arcobaleno (1)

Ed infine una piccola poesia!

L’alba e il tramonto

fredde notti nel nord

arcobaleno.

G&I

I commenti sono chiusi.