Salame di cioccolato

Salame di Cioccolato

L’estate è ormai iniziata anche da calendario, e sicuramente stare all’aria aperta aperta nelle ore più calde di sicuro non sarà il massimo oltre che non consigliato.

Per questo motivo è il caso di organizzare qualcosa da fare in casa al fresco, per esempio lavoretti, oppure dolci! Ma..un attimo! Non ci sarà bisogno di accendere il forno per questa ricetta, perché il salame di cioccolato si realizza in poco tempo, con facilità e con l’aiuto del frigorifero!

salame di cioccolato

Innanzitutto vediamo di cosa si tratta: Il salame di cioccolato è un dolce preparato in tutta Italia con varianti sia regionali che da persona a persona, in ogni caso è semplice e sbrigativo da fare e vi potranno aiutare anche i vostri bambini, perché oltre che divertente è un dolce che piacerà a tutti!

Parlando infatti di cioccolato sarà difficile trovare qualcuno che non lo apprezzerà.

Molto conosciuto e diffuso principalmente in Piemonte e Lombardia ha come ingredienti (basta mantenerne le proporzioni), 300g di biscotti secchi (vanno bene anche quelli che costano meno), 150g di burro, 100g di zucchero, 50g di cacao in polvere, 1uovo e 2 o 3 cucchiai di rum.

salame di cioccolato preparazione

Procedura:

Radunati tutti gli ingredienti potete procedere con la preparazione.

Mentre lasciate riposare il burro a temperatura ambiente sbriciolate a mano o con un pesta-carne i biscotti in una ciotola. In un’altra (anche più piccolina) amalgamate il cacao amaro con il burro, (se non avete il cacao potete anche sostituirlo con del cioccolato sciolto a bagno maria), e quando saranno ben amalgamati tra loro aggiungete lo zucchero le uova ed il rum.

Mischiate molto bene il tutto ed aggiungete il composto alla ciotola con i biscotti sbriciolati, ma che non siano troppo fini, è giusto che rimangano pezzi interi e non solo delle briciole!

Così facendo avrete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato. Non vi resta che decidere se fare un grosso salame o due più piccoli, dipende quanta gente dovete sfamare!!

Posizionando l’impasto in un foglio di alluminio vi basterà arrotolarlo per bene pressandolo in modo da dargli una forma cilindrica.

salame di cioccolato tagliato

Mettete il vostro salame in congelatore per una o due ore in modo che si solidifichi per bene. Solo un piccolo consiglio, toglietelo dal congelatore un po’ prima del momento in cui dovrete servirlo in modo che si riesca a tagliare!

Buon dolce a tutti, e vedrete che anche i bambini si divertiranno a realizzarlo e.. a gustarlo!

G&I

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-