8 Marzo Festa della Donna

Festa della Donna

La giornata internazionale della donna, più comunemente conosciuta come festa della donna, si festeggia ogni anno l’8 marzo.

Con questa celebrazione si ricordano le conquiste politiche, economiche e sociali che le donne hanno ottenuto nella storia.

Dagli inizi del ‘900 infatti sono molti gli avvenimenti che hanno contribuito alla rivendicazione di importanti diritti. Tra questi il suffragio universale, la lotta allo sfruttamento e alla discriminazione delle donne.

Dopo diverse edizioni senza una data fissa e univoca, nel 1944 si decise di fissare per il giorno 8 marzo la celebrazione della giornata della donna.

La mimosa, fiore simbolo di questa giornata, fu introdotta subito dopo grazie alla sua stagionalità ed economicità.

Dopo tanti anni di lotta dei movimenti femministi in tutto il mondo, ricchi di giuste rivendicazioni, oggi la giornata della donna ha perso senz’altro molto del suo valore.

Oggi questa giornata è vista principalmente come un’occasione per le donne di divertirsi uscendo da sole con le amiche, lasciando compagni e figli a casa. Per questi ultimi invece è un’opportunità per essere galanti, per regalare un fiore alla propria partner, e per darsi un po’ più da fare in casa.

Ricordando le lotte che ancora oggi tante donne stanno combattendo, vi auguriamo un buon 8 marzo.

 

La Fabbrica delle Meraviglie

Homepage