Pasta Frolla

Pasta Frolla

Ecco giusto un paio di idee carine per dei dolcetti semplici e veloci realizzati con la pasta frolla.

Innanzitutto gli ingredienti per crearla: 300g di farina,140g di burro,150g di zucchero, 8g di lievito in polvere e un uovo.
Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore capiente e con le mani lavorate il composto fino ad ottenere una palla densa che lasceremo riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Non abbiate paura di sporcarvi perché altrimenti l’impasto non riuscirà bene!

pasta frollaAdesso possiamo procedere a realizzare la nostra idea, per esempio dei semplici biscotti ricoperti di cioccolato, con i quali ci siamo messi alla prova, o con crostatine al cioccolato o marmellata.

pasta frolla (7)Per quanto riguarda i biscotti abbiamo deciso di ricoprirli per metà di cioccolato e farli a forma di cuore. Come noterete la preparazione è davvero semplicissima, vi basterà trovare una formina della forma e dimensione desiderata, stendere la pasta e creare così i vostri biscotti.

pasta frolla (2)Posti su una teglia dovrete metterli in forno ventilato a circa 180 gradi per 15 minuti per la cottura. Controllateli ogni tanto per evitare che si brucino o anneriscano troppo.

pasta frolla (4)

Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare i biscotti. A questo punto sciogliete del cioccolato a bagnomaria e stendetelo sui vostri biscotti ricoprendone solo metà.

Potreste eventualmente anche immergerli nel cioccolato per fare più in fretta, in modo da ricoprire anche il retro ma rischiando che si attacchino al vassoio su cui li appoggerete a riposare.

pasta frolla (8)

Per evitare il problema noi li abbiamo fatti asciugare sulla carta forno. Se non fa troppo caldo otterrete un buon risultato anche a temperatura ambiente, al contrario potete pensare di sfruttare l’effetto refrigerazione del frigorifero.

Un po’ di attesa ed ecco fatto, a voi degli ottimi biscotti!

pasta frolla (9)

Sfruttando invece lo stesso impasto ottenuto in precedenza potete realizzare delle semplici crostatine. Con lo stesso tipo di cottura e un po’ di marmellata o Nutella per riempirle otterrete un ottimo risultato.

Buon Appetito!

pasta frolla (1)

G&I

pasta frolla (6)

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-