Idee per il verde? Ecco la nostra piccola aiuola!

Aiuola da esterno.

Abbiamo spesso parlato della creazione di un piccolo angolo verde nel vostro terrazzo/giardino, inteso come qualcosa di personale a uso decorativo o come piccolo orto.

Oggi vi mostriamo il nostro angolo verde, pazientemente creato negli ultimi anni!

Noi abbiamo la fortuna di avere un giardino a disposizione, e la preparazione del nostro angolo verde è cominciata già nei mesi invernali, o meglio, alle prime giornate tiepide di febbraio.

004

All’inizio è stato un pò faticoso, abbiamo scavato, dissodato il terreno, raccolto pietre e dato la forma iniziale alla nostra piccola aiuola, che poco alla volta ha assunto dimensioni sempre più grandi!! L’idea iniziale era quella di piantare tanti bei fiorellini e curare qualcosa di colorato, poi però abbiamo preferito diversificare e coltivare più cose.

001

Come potete vedere dalle foto, oltre alla continua lotta contro le erbacce che mai vinceremo, da una parte abbiamo Girasoli, Granoturco, e qualche pianta di Tagete con i suoi bellissimi fiori colorati. In mezzo una pianta perenne che in primavera fiorisce di rosa, dall’altra una piccola area rialzata con fiorellini variopinti. In più abbiamo Cetrioli e Carote ancora allo stato embrionale, due piantine di Melanzane, e un’area di nuova creazione con i Lamponi!

002Stiamo già progettando le coltivazioni del prossimo anno, di sicuro con qualche varietà di verdura in più, come pomodori o insalata, mantenendo però sempre un’area a verde ornamentale.

Una volta avviato, il vostro orto/o piccola aiuola non richiederà un eccessivo impegno, a parte le regolari innaffiature e l’estirpazione di erbacce. Diverrà quindi un luogo di pace dove poter trascorrere un po’ di tempo, e dove poter ammirare le piantine crescere grazie alle vostre cure!

003

Noi intanto continuiamo con le nostre coltivazioni sperando che esca anche un pò di sole visto l’inizio poco promettente della stagione estiva :(. Ai prossimi sviluppi!

G&I

 

Qui la pagina dedicata alle nostre idee da esterno.

-> Clicca qui <-