Che bontà il Tiramisù

Ricetta Tiramisù

Oggi parliamo di uno dei dolci preferiti di qualcuno, il Tiramisù!

Il Tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le sue origini sono spesso contese tra regioni come il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e il Veneto. Come tutti sappiamo è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè.

La ricetta di questo dolce non è però presente nei libri di cucina precedenti al 1960, e ciò fa supporre che esso sia un’invenzione piuttosto recente.

Una delle origini più accreditate di questo dolce colloca l’origine del Tiramisù a Siena molto tempo prima, quando alcuni pasticceri in vista dell’arrivo del granduca di toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce che celebrasse la sua grandezza e rispecchiare la sua personalità.

Doveva essere quindi gustoso e importante ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e goloso, perché il granduca amava molto i dolci.

La cosa che incuriosisce di questo dolce è innanzitutto il suo nome un po’ bizzarro, che in veneto sarebbe “tiramesù”, italianizzato poi nel nome attuale che fu adottato per le sue capacità nutrizionali e ristoratrici.

Ricetta:

Secondo la ricetta originale servono i seguenti ingredienti per un buon Tiramisù: biscotti savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere. Il dolce solitamente viene consumato freddo dopo aver trascorso almeno due ore in frigorifero.

Con il tempo sono state inventate alcune varianti sostituendo o aggiungendo ingredienti vari come il cioccolato, le fragole, gli amaretti, i frutti di bosco, lo yogurt..e molte molte altre..perfino la birra!

In ogni caso ecco a voi la ricetta originale:

Ingredienti: 6 uova, 120g di zucchero, 500g di mascarpone, caffè, cacao in polvere, 400g di savoiardi.

Procedura: Dividete in due contenitori diversi albumi e tuorli, aggiungete ai tuorli 60g di zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone al composto. Montate quindi separatamente gli albumi sempre con lo sbattitore e quando ci sarete quasi aggiungete 60g di zucchero finché non saranno montati a neve. Ora aggiungete il secondo composto al primo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Disponete poi uno strato di crema nella teglia, inzuppate i savoiardi nel caffè (non troppo però) e realizzate uno strato di savoiardi imbevuti. Continuate alternando crema e savoiardi, e dopo aver fatto un ultimo strato di crema spolverate l’ultimo con cacao amaro a volontà.

Riponete in frigo per un paio di ore et voilà..il vostro gustosissimo Tiramisù è pronto!

P.s. potete sbizzarrirvi e realizzarlo in coppette e bicchieri in modo da fare delle monoporzioni più belle da vedere!!

Buon appetito e buona preparazione..G&I

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-