Il nostro dolce del papà

Dolce del papà. Torta di mele.

Cosa abbiamo pensato noi per la festa del papà? Un dolce, una torta. Sapendo che il nostro papà ama le torte e ama particolarmente quelle alla frutta abbiamo pensato ad una torta di mele.

Convinti da una ricetta semplice, facilmente eseguibile e gustosa non abbiamo pensato ad altro e ci siamo subito dati da fare.

Siete pronti? Accendete il forno e seguite le nostre istruzioni, ed ecco quindi la ricetta per il nostro dolce del papà:


Ingredienti:
  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 70 grammi di burro
  • 200 ml di latte
  • 15 grammi di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 3 mele
Procedimento:

Mescolate lentamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile, aggiungendo il latte poco alla volta per facilitarvi.

Aggiungete poi al composto la farina e il burro fuso, mescolando dal basso verso l’alto. Sbucciate e fate a pezzettini due delle mele ed inseritele nel composto. Amalgamate il tutto aggiungendo anche il lievito e infine gli albumi montati a neve.

Vi raccomandiamo molta delicatezza nel fare questa operazione per non far smontare il composto. Infine versate il tutto in una teglia imburrata o infarinata.

A conclusione tagliate a fettine sottili la terza mela ed utilizzatele per ricoprire la superficie della torta con motivi circolari evitando che affondino.

Dopo aver messo una spolverata di zucchero infornate a 180 gradi per circa 40 minuti in forno statico.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare e prima di portarla al vostro papà ricordatevi di fare una spolverata leggera di zucchero a velo per abbellirla un po’.

Bella, buona e gustosa, non vediamo l’ora di farne un’altra!

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-