Oggi abbiamo fatto le Crepes!!

Crepes dolci

Domenica invernale fredda e buia..cosa c’è di meglio di the caldo e crepes alla nutella per merenda?? Nulla!!

Allora procediamo.

Ingredienti e quantità per 4 crepes: 125g di farina, 25g di burro, una bustina di zucchero vanigliato, nutella, 2 uova, 0.25l di latte e un pizzico di sale.

ingredientiProcedura:

Aggiungete subito latte, farina, uova, sale e zucchero vanigliato in una scodella e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, nel caso usate un frullatore.

Sciogliete il burro ed aggiungetelo lasciando poi riposare l’impasto per qualche minuto.

Prima della cottura mescolare nuovamente ed aggiungere del latte se l’impasto è troppo denso.

Noi abbiamo a disposizione una piastra riscaldata elettricamente per crepes, nel caso si potrebbe anche usare una normale padella.

stesura

 

Presa circa una mestolata di impasto dal contenitore, l’abbiamo depositata sulla piastra, e con l’apposito utensile l’abbiamo uniformemente distribuita con un movimento circolare.

Dopo circa un minuto e con l’aiuto di una spatola abbiamo girato la crepe per farla dorare da entrambi i lati ed abbiamo iniziato a farcirla con della nutella.

 

 

Qui sopra e sotto potete vedere le foto scattate durante la preparazione.

meta stradafine cottura

 

 

 

 

 

Piegata due volte, prima a metà e poi a un quarto (con relativa doppia farcitura perchè siamo golosi), la crepe è pronta per essere servita calda.

Manca giusto una spolverata di zucchero a velo sopra, oppure di cacao, a seconda dei gusti, e vi assicuriamo che il sapore è ottimo!

finitoimages0LEO2HA4

 

 

 

 

 

Ovviamente il ripieno può essere diverso in base al gusto personale, marmellata o altro, e la stessa forma può variare, noi ad esempio abbiamo anche provato ad arrotolarla.

Fare delle crepes è un’ottima occasione di passare un pomeriggio goloso in compagnia della vostra metà o di amici che appena si sarà diffusa la voce della vostra bravura accorreranno sicuramente numerosi!

Buon appetito e Buon Anno da G&I!

 

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-

One thought on “Oggi abbiamo fatto le Crepes!!

  • Gennaio 18, 2014 alle 11:01 pm
    Permalink

    Davvero buone!!!! Grazie per la ricetta!!!

I Commenti sono chiusi.