Partecipazioni di Nozze

Partecipazione di Nozze.

Siete quasi pronti a sposarvi ma ancora non avete pensato alle partecipazioni per le vostre nozze? Continuate a leggere per scoprire tutte le regole da rispettare!

– Quando pensarci?

Secondo il galateo e l’usanza comune è necessario pensare alle partecipazioni qualche mese prima della data fissata per il matrimonio, dopo aver ovviamente fissato orario e data di cerimonia e ristorante.

– Quando consegnarle?

Solitamente dai 30 ai 60 giorni prima delle nozze e preferibilmente di persona. Le stesse possono anche essere spedite in caso di partecipanti troppo lontani, previa comunicazione telefonica. Questo per dare il tempo agli invitati di potersi organizzare con ferie o permessi al lavoro o liberarsi da eventuali impegni.

– Chi le consegna?

La tradizione voleva che fossero i genitori degli sposi ad occuparsi di tutto, dalla creazione alla consegna. Oggi invece la tendenza si è capovolta, sono gli stessi sposi ad organizzare tutto e recarsi di persona dai propri invitati per la consegna cogliendo l’occasione per presentarsi ad amici e parenti reciproci.

– Come devono essere?

Anche qui vi era una tradizione molto precisa da rispettare nella creazione di queste partecipazioni, oggi invece c’è una totale libertà di azione. Il contenuto è ovviamente sempre lo stesso, ma lo stile, i materiali, la forma ed i colori variano in base al tema del matrimonio che verrà celebrato. Questo è infatti uno degli aspetti più personalizzabili di un matrimonio.

– Cosa scrivere?

I nomi degli sposi. Il luogo, la data e l’ora del matrimonio. L’indirizzo futuro della coppia ed eventualmente quelli attuali.

Dato il diffondersi dell’usanza di invitare alcune persone solo alla cerimonia, altre al taglio della torta e solo una parte anche al ricevimento, è bene strutturare la partecipazione con diverse sezioni.

Per esempio all’interno della partecipazione può essere aggiunta un ulteriore cartoncino con il luogo del ricevimento, per gli invitati, e uno con luogo e orario taglio della torta per quelli invitati solo al dolce.

Ora che avete tutte le informazioni a vostra disposizione non vi resta che seguire le poche regole fondamentali scegliendo lo stile da adottare a seconda del vostro matrimonio.

 

Homepage sezione Matrimonio