Salatini arrotolati

Salatini arrotolati

 

Se volete realizzare con le vostre mani dei gustosi antipasti per qualche festa vi potete sbizzarrire in molti modi avendo come base un semplice rotolo di pasta sfoglia.

Per esempio potete realizzare delle pizzette utilizzando uno stampino rotondo per biscotti, della salsa di pomodoro, della mozzarella e un pò di origano.

Oggi però vogliamo proporvi un’interessante variante, i salatini arrotolati, o meglio, un rotolo ripieno di prosciutto o altro, tagliato a fette e cotto in forno.

salatini arrotolati (3)Per ottenere questi gustosissimi rotoli, per i nostri abbiamo usato spek e prosciutto cotto o crudo, ma possono essere fatti a seconda dei vostri gusti, vi serve una sfoglia già pronta di forma rettangolare.

Questa andrà uniformemente ricoperta di formaggio spalmabile sul quale dovrete aggiungere lo strato di salume desiderato senza lasciare spazi vuoti.

Secondo noi si potrebbero usare anche gli spinaci se amate la verdura creando così una variante vegetariana.

salatini arrotolatisalatini arrotolati (1)

 

 

 

 

 

 

Una volta arrotolato il tutto, prima di mettere in forno, ricordatevi di tagliare tante fette (non troppo sottili) dal vostro rotolo, adagiatele su un vassoio. Dopo averlo fatto mettetele dritte in forno fino a quando non saranno dorate e croccanti!

salatini arrotolati 3 salatini arrotolati2

 

 

 

 

 

Come potete vedere da questo nostro reportage fotografico ecco alcune fasi della preparazione. L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di disporre bene il ripieno durante la preparazione e di usare un coltello abbastanza affilato per tagliarne le fette.

A questo punto se avrete seguito le nostre (poche) istruzioni non vi resta altro da fare che iniziare a sperimentare con nuovi tipi di ripieno!

Vedrete che buoni!

Buon appetito! G&I

 

Le nostre creazioni in cucina

-> Clicca qui per le nostre ricette <-