Uova decorate!

Painted eggs

Prepariamo le..Uova Decorate!!

Approfittando del periodo pasquale abbiamo deciso di creare un articolo sulle uova decorate, ossia uova vere svuotate e decorate con colori e fantasie di vario tipo!

Questo lavoretto è perfetto per decorare la casa in periodo pasquale, o comunque per fare un po’ di colore e di allegria nell’ambiente domestico. Oltre a decorare la vostra casa con disegni o lavoretti di carta e cartone rappresentanti uova, pulcini o conigli, come avevamo suggerito qualche articolo fa, ecco a voi una semplice idea da realizzare oggi o nei prossimi giorni in preparazione per la prossima Pasqua.

Stiamo parlando proprio di uova decorate e dipinte a mano. Sembra tutto un po’ complicato all’inizio, ma se ci si arma di pazienza e buona volontà non lo è affatto! La cosa più importante è quella di ricordarsi, nel momento in cui in cucina utilizziamo delle uova per qualche ricetta, di non romperle come al solito ma di farlo con l aiuto di uno stuzzicadenti o un ago.

In questo modo, realizzando due piccoli fori alle estremità dell uovo, e poi soffiandoci dentro, riuscirete a farne uscire l’interno. (potete anche aiutarvi con una siringa di quelle grosse in modo da non dover per forza soffiare voi)

preparazione uova decorate

Una volta svuotato lavate l’uovo e lasciatelo in un luogo caldo e tranquillo ad asciugare. Quando ne avrete accumulate un bel po’, potrete iniziare a decorarle!

Avrete bisogno innanzitutto di alcuni spiedini sui quali infilare il vostro uovo, in modo da poterlo decorare più facilmente. Il nostro consiglio è quello di infilare l’uovo e poi fermarlo con del nastro di carta in modo che resti ben saldo durante la decorazione.

preparazione uova decorate 3

Per decorare potete utilizzare delle semplici tempere ed un pennello piccolo. Sarà tutto in mano alla vostra fantasia, i più bravi potranno infatti realizzare farfalle, fiori o altri temi pasquali, mentre per i meno precisi è perfetto un motivo a righe, pallini, cuori o quello che vi viene in mente.

Una volta realizzato il vostro motivo infilate gli stuzzicadenti porta uovo in un vaso ad asciugare, ed infine ricoprite le uova con uno strato di colla vinavil in modo da renderle lucide e più resistenti.

uova decorate 2

I fori realizzati sono indispensabili nel caso vogliate appenderle per casa, pensate potreste anche realizzare un albero pasquale appendendole a dei rami!! Se invece pensate di usarle per decorare la tavola o posizionarle sopra un mobile in un cestino..beh..sono perfette anche così!!

Infine, nel caso proprio non vi servissero i buchi, le uova possono anche essere fatte sode e successivamente decorate.

Speriamo di avervi dato un’idea semplice semplice, ma carina, per la Pasqua!

A presto! G&I

– I nostri lavoretti –

-> Clicca qui <-